Cantiere Aperto con il Collectif Etc!

Uncategorized

Chi parteciperà al Workshop AAA Cercasi nella sezione Cantiere Aperto, avrà la possibilità di lavorare al fianco del  Collectif Etc alla progettazione e realizzazione gli interventi di arredo urbano per la città di Rosarno.

Nato a Strasburgo nel settembre del 2009, il Collectif Etc vuole riunire diverse energie attorno a una comune dinamica di discussione sullo spazio urbano. Avvalendosi di mezzi diversi e differenti competenze, il Collettivo vuole essere un supporto alla sperimentazione.

Il modo di fare città oggi in Francia segue essenzialmente una logica verticale e gerarchica in cui i vari attori dello sviluppo urbano agiscono in un tempo e in uno spazio determinati e fissati. Noi pensiamo che i diversi utenti della città (abitanti e professionisti) possano tutti essere attori del suo sviluppo a tutte le scale. Noi vogliamo interferire in questa struttura verticale mediante l’attuazione di una rete flessibile di interazioni artistiche e sociali, incontri e dibattiti.

I nostri progetti vogliono essere ottimisti, aperti e sono orientati verso il pubblico spontaneo della città. Loro peculiarità comune è agire nello spazio pubblico integrando la popolazione locale nel loro processo creativo. Queste azioni e ricerche non si limitano unicamente alla disciplina artistica ma toccano questioni sociali, politiche e urbane.

Essi si concretizzano attraverso la realizzazione di strutture costruite, di arredo urbano, con l’organizzazione di incontri e conferenze, di laboratori di apprendimento, o di interventi più artistici: oggetti esposti, sculture, installazioni.

L’interesse di queste sperimentazioni non sta solo nel risultato, ma soprattutto nel processo che le produce, e nel nuovo ambiente e nei nuovi comportamenti che esso genera.

http://www.collectifetc.com/

http://www.collectifetc.com/category/blog/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...