Chi parteciperà al Workshop AAA Cercasi nella sezione Cantiere Aperto, avrà la possibilità di lavorare al fianco del Collectif Etc alla progettazione e realizzazione gli interventi di arredo urbano per la città di Rosarno.
Nato a Strasburgo nel settembre del 2009, il Collectif Etc vuole riunire diverse energie attorno a una comune dinamica di discussione sullo spazio urbano. Avvalendosi di mezzi diversi e differenti competenze, il Collettivo vuole essere un supporto alla sperimentazione.
Il modo di fare città oggi in Francia segue essenzialmente una logica verticale e gerarchica in cui i vari attori dello sviluppo urbano agiscono in un tempo e in uno spazio determinati e fissati. Noi pensiamo che i diversi utenti della città (abitanti e professionisti) possano tutti essere attori del suo sviluppo a tutte le scale. Noi vogliamo interferire in questa struttura verticale mediante l’attuazione di una rete flessibile di interazioni artistiche e sociali, incontri e dibattiti.
I nostri progetti vogliono essere ottimisti, aperti e sono orientati verso il pubblico spontaneo della città. Loro peculiarità comune è agire nello spazio pubblico integrando la popolazione locale nel loro processo creativo. Queste azioni e ricerche non si limitano unicamente alla disciplina artistica ma toccano questioni sociali, politiche e urbane.
Essi si concretizzano attraverso la realizzazione di strutture costruite, di arredo urbano, con l’organizzazione di incontri e conferenze, di laboratori di apprendimento, o di interventi più artistici: oggetti esposti, sculture, installazioni.
L’interesse di queste sperimentazioni non sta solo nel risultato, ma soprattutto nel processo che le produce, e nel nuovo ambiente e nei nuovi comportamenti che esso genera.