RIPARTIRE (terra terra)

Uncategorized

re-start copiaAbbiamo deciso di prendere una pausa.
Fermarci e aggiustare il tiro.
Dal primo al 28 settembre ci sarebbe dovuto essere il 3° Festival della Rigenerazione a Rosarno, non un semplice evento culturale. 
Il Festival, per noi, è sempre stato un momento di analisi e di rilancio del nostro programma di Rigenerazione, una festa, la condivisione di sguardi e competenze, la ricerca di strumenti di cittadinanza attiva adatti per le comunità di Rosarno.
Affrontando via via le difficoltà, abbiamo messo a disposizione delle amministrazioni pubbliche locali dei validi strumenti, che tuttavia non sono stati recepiti nel modo in cui ci aspettavamo.
Ci fermiamo perché ci siamo resi conto che le nostre forze, da sole, non riescono ad essere sufficienti per un territorio come quello della piana di Gioia Tauro. Continueremo a lavorare qui con una nuova consapevolezza, cercando di ricucire (in maniera nuova) le relazioni con le scuole e le amministrazioni pubbliche, trovando una nuova forma di azione, più efficiente e  indipendente dalle debolezze delle macchine amministrative locali. 
Continuiamo a lavorare perché i cittadini di via Sandulli ci hanno regalato energie inesauribili. Lo facciamo per loro e per tutti gli attestati di fiducia e di entusiasmo che ci arrivano ogni settimana. Continuiamo perché crediamo in queste energie e nella forza che hanno insieme cultura e partecipazione.
Ripartiamo dal basso, dalla voglia di scoprire nuove terre, terra terra e ruga ruga.

Ripartiamo da una settimana di incontri con architetti, sociologi, amministratori, imprenditori, artisti con i quali stileremo un decalogo di azioni. E con un workshop di Arte/Mappatura/Sociologia urbana con il quale avvieremo un progetto editoriale per la formazione di una libro-guida della città di Rosarno , con il patrocinio della città, dell’AIS, associazione italiana di sociologia e il Consiglio scientifico di Sociologia del Territorio e l’organizzazione della piattaforma VIAINDUSTRIAE.
Partecipa alla creazione di interventi artistici, performance, installazioni di vita e cultura sociale. Riparti insieme a noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...