
Ecco il Bilancio economico di RELAZIONI, 2° Festival internazionale della Rigenerazione Urbana a Rosarno.
La voglia di costruire tanti nuovi spazi per la città, di donare a Rosarno diverse nuove opere artistiche e di accogliere al meglio i numerosi ospiti del Festival ci ha spinto a investire i soldi dell’associazione e i nostri risparmi.
Quest’anno, tante aziende che l’anno scorso son state nostri sponsor, hanno vissuto in modo più opprimente la crisi economica e non hanno potuto sostenere il nostro progetto. Abbiamo quindi lavorato sul fundrasing e il crowdfounding. Inoltre parte delle entrate son state rappresentate dalla quota di partecipazione del workshop multidisciplinare e dai finanziamenti comunali (2000 dalla casse comunali + 4500 provenienti da sponsor istituzionali).
Come l’anno scorso valgono, ancora, la stessa analisi e gli stessi interrogativi.
Il festival ha interessato per 15 giorni un intero quartiere, rigenerando (anche attraverso gli eventi musicali e gli incontri serali) una parte di Rosarno poco coinvolta dagli eventi culturali e da progetti di recupero urbanistico. E la spesa complessiva dimostra che si può fare un festival low cost che metta in moto delle energie nuove in città, coinvolgendo le potenzialità interne e mettendole a confronto con le visioni provenienti dall’esterno.
E pone un interrogativo:
É possibile investire meglio le risorse proponendo un programma culturale innovativo che coinvolga l’intera città (associazioni, aziende, cittadini) e garantisca partecipazione e crescita socio-culturale?
E che si ponga come una proposta originale e “concorrenziale” all’interno dell’offerta culturale delle città del territorio?
Abbiamo anticipato circa la metà dell’intera spesa e con le entrate, non riusciremo a coprire l’intero rimborso che ci spetterebbe.
Il passivo non ci spaventa. Continueremo a lavorare con nuovi progetti per la città e per i ragazzi e le famiglie del quartiere delle scale in via Sandulli. Sperando nel contributo di altre energie.
Mi piace:
"Mi piace" Caricamento...
Correlati